Cinema tra letteratura e filosofia

Una serie di incontri  con docenti esperti, registi e/o attori in cui in cui si analizzeranno film e materiali audiovisivi allo scopo di avvicinare gli alunni alle tecniche del linguaggio cinematografico, favorendo, tramite l’interdisciplinarietà, lo sviluppo di capacità critiche.

Progetto Ancona. Lettura storico-urbanistica: dal testo cartaceo al testo tridimensionale

Rivolto alle prime classi, si articolerà nel corso del biennio. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo delle competenze di cittadinanza e del senso di appartenenza attraverso lo studio consapevole e approfondito del territorio nelle varie fasi del suo sviluppo.

Laboratorio teatrale

Si pone l’obiettivo di sviluppare le capacità espressive degli alunni tramite l‘uso del corpo e dei sensi, al fine di scoprire nuove dimensioni di sé e del mondo circostante. Si formerà un gruppo di aspiranti attori che realizzerà la stesura di un copione, l’allestimento di una scenografia ed infine uno spettacolo teatrale.

Giornate di autunno e di primavera F.A.I.

Grazie ad un’approfondita preparazione garantita dai nostri docenti di storia dell’arte, gli studenti del Liceo diventano apprendisti ciceroni in occasione delle Giornate di autunno e di primavera del F.A.I., e accompagnano il pubblico in visite guidate a siti artistici o paesaggistici solitamente non accessibili.

Uno spazio per la musica

Il progetto, attraverso la musica come disciplina trasversale, concorre a sviluppare competenze in ambiti linguistici, artistici, logico-matematici, su argomenti pluridisciplinari in orario curriculare.

Giornalino d’Istituto

L’attività favorisce la comunicazione tra le varie componenti della scuola, promuovendo informazioni e sviluppando attitudini personali e creatività.

Laboratorio musicale

La scuola offre agli alunni la possibilità di dedicarsi alla pratica strumentale e corale e di approfondire la cultura musicale. Vengono organizzate nel pomeriggio lezioni individuali o di gruppo, tenute da insegnanti di Cantieri Musicali.