Progetto BYOD (Bring Your Own Device)
In alcune classi si sperimenta l’uso del PC nell’attività didattica e delle risorse ad esso correlate, al fine di verificare le reali potenzialità dello strumento, in fase di fruizione ed elaborazione di contenuti originali.
Giochi di chimica
Rivolto agli studenti del quarto anno, il progetto offre l’opportunità di verificare le proprie inclinazioni ed attitudini, realizzando un confronto proficuo con altre realtà scolastiche.
Olimpiadi di matematica
Il progetto stimola gli alunni ad un interesse per la matematica esteso ad argomenti non trattati nel regolare corso di studi, preparandoli allo svolgimento di prove sotto forma di test e sviluppando capacità di analisi e sintesi oltre ad una buona intuizione.
Olimpiadi di scienze naturali
Le Olimpiadi forniscono agli studenti l’opportunità di approfondire la comprensione dei fenomeni e dei processi naturali; mediante un curriculum di riferimento gli alunni potranno relazionarsi con altre Istituzioni scolastiche, nazionali ed europee.
Progetto AA-EEE
Dall’astronomia all’astrofisica: analisi di eventi ad alta energia – EEE. L’obiettivo principale del progetto, che si avvale anche della collaborazione dell’Osservatorio Astronomico di Pietralacroce di Ancona, è quello di avvicinare gli studenti allo studio dei fenomeni astronomici e alla fisica dei raggi cosmici nell’ambito del Progetto di ricerca internazionale EEE (Extreme Energy Events – https://eee.centrofermi.it/) del Centro Fermi.
Certificazione informatica ECDL
Obiettivo del progetto è quello di elevare il livello di conoscenza dell’informatica e dell’uso del PC. Il progetto stabilisce uno standard di riferimento che attesti le competenze attraverso un certificato (Patente Europea di Guida del Computer ECDL), riconosciuto a livello internazionale. Tale certificazione viene conseguita in orario curriculare nell’offerta formativa Liceo Scientifico Informatico e nell’opzione Scienze Applicate.
Progetto Lauree Scientifiche – chimica
Gli studenti delle classi quarte potranno incrementare le loro competenze laboratoriali svolgendo esperienze ed attività guidate da docenti ed esperti universitari del Dipartimento di Chimica dell’Università di Camerino in linea con il Piano delle Lauree scientifiche.
Olimpiadi di fisica e Fisica con Unicam
Le Olimpiadi di fisica offrono agli studenti l’occasione di confrontarsi con la soluzione di problemi complessi, sviluppando competenze disciplinari specifiche, ma anche competenze trasversali come lo spirito di iniziativa. È previsto uno stage presso l’Università di Camerino per la preparazione alla fase regionale.
Attività di problem solving guidata dall’Università di Camerino e rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte.