Volontaria… mente

È il progetto ormai decennale del Centro Servizi per il Volontariato nella scuola per educare alla solidarietà e scoprire il volontariato.

La pace a scuola

Il nostro Liceo aderisce al Programma Nazionale di Educazione alla Pace e ai Diritti Umani, promosso dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e dalla Tavola della Pace.

C.I.C.

Il Centro di Informazione e Consulenza, presente all’interno degli Istituti secondari di secondo grado e di competenza dell’ASUR, realizza interventi informativi nelle classi ed offre uno sportello di ascolto rivolto agli studenti, ai genitori e al personale scolastico.

“Il piacere di apprendere”

L’iniziativa, gestita da counselors e supervisionata da una psicologa, aiuta quei ragazzi che, incontrando difficoltà durante il loro percorso scolastico, rischiano di perdere autostima e motivazione all’apprendimento; si offrono anche efficaci strumenti per un lavoro proficuo.

Convivenza e servizio

L’esperienza è caratterizzata dall’alternanza tra scuola, convivenza e, soprattutto, attività di volontariato. I ragazzi delle classi quarte si confrontano con realtà delle quali hanno solo sentito parlare, ma di cui non conoscono l’esatta entità.

Counseling centro d’ascolto

Tale progetto tende a potenziare le risorse individuali degli alunni (socialità, autostima, assertività, capacità di prendere decisioni e assumere iniziative, ecc.) offrendo uno spazio d’ascolto per le problematiche giovanili e supportando la sfera socio-affettiva.

Per il successo scolastico

Il progetto, rivolto a tutti gli studenti iscritti alle classi prime, tende a rimuovere gli ostacoli e le difficoltà da cui possono dipendere gli insuccessi scolastici; consegnando ai nuovi iscritti un fascicolo di esercizi e consigli per le vacanze, cerca di creare un raccordo con la scuola media, favorendo un buon inserimento nella nuova realtà.

Service Learning

Il nostro Liceo ha attivato, dal 2016, diversi progetti ed attività seguendo la pedagogia del Service Learning. La finalità generale è quella di far uscire gli alunni dall’aula, intesa come spazio di comfort, per agire consapevolmente nella realtà seguendo la logica del servizio e della ricerca del bene comune. Tali progetti promuovono il cambiamento sociale ed evidenziano la dimensione collettiva dell’educazione. Le competenze di cittadinanza sono, nello stesso tempo, prerequisito ed obiettivo. Gli alunni sono realmente protagonisti di tutte le fasi dei progetti.

Comitato Xenia

Il 17 dicembre 2016 è nato un comitato, il Comitato Xenia, gemellato con il Comitato 3 ottobre – onlus cha opera a livello europeo. Formato da 50 alunni, appartenenti a tutte le classi del Liceo, ha come mission la promozione della cultura dell’accoglienza e del rispetto dell’alterità. Tale realtà nasce dall’esperienza vissuta a Lampedusa da alcuni ragazzi del nostro Liceo, dal 30 settembre al 4 ottobre 2016, poiché vincitori del concorso promosso dal MIUR “L’Europa inizia a Lampedusa”.