Galilei in movimento

Il nostro Centro Sportivo Scolastico offre un’ampia scelta di discipline sportive, sia individuali che di squadra, in modo che ciascuno possa praticare lo sport più consono alle proprie capacità. Docenti e studenti inoltre, nel percorso scolastico- educativo, affrontano insieme tematiche negli ambiti etico-sociale e di safe-life. Queste attività contribuiscono a far emergere in ciascun ragazzo quel “valore personale”, che diverrà fondamentale per il suo cammino di crescita.

Settimana bianca

Si propone la settimana bianca per le classi terze, per consentire ai nostri studenti di effettuare questa esperienza formativa una volta nel quinquennio. Durante il soggiorno, presso località e strutture accreditate, i ragazzi potranno praticare sci alpino e snowboard.

Duathlon

I ragazzi del nostro Liceo partecipano alle competizioni in questa originale disciplina che prevede la combinazione di due specialità: corsa-bicicletta-corsa. La sua pratica concorrerà ad aumentare la fiducia in se stessi, la concentrazione e la capacità di gestire situazioni sempre variabili.

Giornata in acqua

Considerata la zona costiera in cui viviamo e il costante aumento della pratica di alcune discipline natatorie, si propone a tutti gli studenti una “giornata di acqua, sport e divertimento” con attività di nuoto, pallanuoto, nuoto sincronizzato e salvamento.

Scacchi

Lo scopo del progetto è quello di diffondere la pratica del gioco tra gli studenti, favorendo il rispetto delle regole, di compagni e avversari, nonché di comportamenti che sviluppino socializzazione, concentrazione, senso critico e capacità di analisi.

Accoglienza: la giornata dell’atletica

Per le classi prime si propone una giornata dedicata alla promozione dell’atletica leggera al Palaindoor di Ancona, orgoglio cittadino e struttura di levatura internazionale.